La data nel testamento olografo
Ai sensi dell’art. 602 c.c. il testamento olografo è quel testamento che deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di pugno del testatore.
La data è un elemento essenziale del testamento olografo e deve contenere l’indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa solo quando si tratti di giudicare la capacità del testatore, la priorità di data fra due testamenti o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento.
La sottoscrizione deve essere apposta alla fine delle disposizioni. Se anche non fatta indicando nome e cognome, è comunque valida quando designa con certezza la persona del testatore.
Essendo la data elemento essenziale del testamento olografo, la sua omissione o la sua indicazione incompleta comporta l’annullabilità del testamento olografo. L’annullabilità del testamento può essere fatta valere da chiunque ne abbia interesse, entro 5 anni dalla data in cui le disposizioni testamentarie hanno avuto esecuzione.
La data può essere apposta al principio o alla fine delle disposizioni, prima o dopo la sottoscrizione e non è necessario che vada ripetuta su ciascun foglio.