Il divorzio

Consulenza per il divorzio che solo un buon avvocato la può dare. La separazione coniugale, prima del divorzio, non pone fine al matrimonio. E’ una situazione transitoria, che gli ex coniugi possono lasciare inalterata nel tempo, oppure far durare lo stretto necessario (6 mesi se la separazione è stata consensuale o 12 mesi se giudiziale) che la legge impone di attendere prima di poter sciogliere definitivamente il matrimonio.

Anche per lo scioglimento definitivo del vincolo coniugale il nostro ordinamento prevede più percorsi alternativi, tra
negoziazione assistita
, divorzio congiunto o giudiziale, soluzioni tra cui scegliere a seconda della specificità del caso concreto e della propensione dei coniugi ad una soluzione concordata.

Le varie tipologie di divorzio

Avvocato divorzio Verona

Il nostro ordinamento, a seconda delle specificità dei singoli casi, offre percorsi di divorzio differenti.

 

La negoziazione assistita

I coniugi possono far cessare gli effetti civili del matrimonio concordatario, o sciogliere il matrimonio celebrato solo civilmente, tramite la procedura di negoziazione assistita, introdotta nel nostro ordinamento con il D.L. 12.09.2014 n. 132, convertito in L. 10.11.2014 n. 162. Si tratta di una procedura rapida e che evita il ricorso all’autorità giudiziaria. Questo tipo di procedura è consigliabile in tutti i casi in cui vi sia buona probabilità di poter arrivare, con l’assistenza dei rispettivi avvocati, ad un accordo soddisfacente per entrambi i coniugi.

In questo caso, le condizioni concordate dai coniugi con l’assistenza dei rispettivi legali vengono trasmesse al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio.  Nel caso in cui non vi siano figli minori, il Procuratore della Repubblica comunica il nullaosta necessario alla trascrizione nei registri dello stato civile dell’accordo di separazione. Nel caso in cui vi siano figli minori o figli maggiorenni incapaci, portatori di grave handicap od economicamente non autosufficienti, il Procuratore della Repubblica, laddove non ravvisi la contrarietà della condizioni concordate dai coniugi all’interesse dei figli, concederà l’autorizzazione all’accordo proposto.

In caso di assenza di figli minori oppure maggiorenni ma incapaci, portatori di handicap o economicamente non autosufficienti il citato D.L. 12.09.2014 n. 132 prevede che i coniugi possano far cessare il vincolo matrimoniale anche dichiarando la loro intenzione avanti l’Ufficiale di Stato civile. In questo caso l’accordo dei coniugi non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Il divorzio congiunto

Qualora i coniugi siano concordi sulle condizioni del divorzio, con procedura snella, veloce ed economicamente conveniente gli stessi, anche assistiti dal medesimo difensore, possono proporre domanda di divorzio congiunto al Tribunale competente per territorio. Il Tribunale, in camera di consiglio e previa audizione dei coniugi, laddove non ravvisi contrarietà delle condizioni proposte dai coniugi all’interesse degli eventuali figli, pronuncia con sentenza la cessazione degli effetti civili del matrimonio (o lo scioglimento del matrimonio civile).

divorzio verona
 

 

Il divorzio giudiziale

In caso di insanabile contrasto tra le aspettativi dei coniugi non rimarrà che proporre ricorso per divorzio giudiziale. In questo caso il divorzio richiederà una tempistica più lunga ed un significativo aumento dei costi.

Come divorziare?

La consulenza dell’avvocato e l’assistenza nelle pratiche di divorzio

L’Avvocato matrimonialista Calzolari, con sede a Verona, nelle separazioni personali Vi accompagnerà con il proprio studio legale nella scelta del tipo di procedura più idonea al caso concreto, con competenza e partecipazione anche nel caso delle modifiche delle condizioni di divorzio.
Offre consulenza e assistenza al proprio assistito nell’ambito di separazione e divorzio e si curerà di suggerire al proprio cliente le migliori soluzioni in ordine all’assegnazione della casa coniugale, all’affidamento, al collocamento e mantenimento dei figli minori, al mantenimento per il coniuge che possa essere economicamente svantaggiato.

L’avvocato è iscritta dall’Agosto 2005 all’ Ordine degli Avvocati  di Verona.

 

L’Albo elenca tutti gli abilitati alla professione nella citta di Verona e nella provincia. L’Albo Avvocati del Foro di Verona costituisce il sistema di certificazione legale della professione e dell’iscrizione all’ordine degli avvocati.
All’interno troverai gli avvocati della provincia che ti potranno assistere e darti la  migliore consulenza legale e giudiziale dal punto di vista civile.

[ep_page_title]